Il progetto Roma 2030-2050, promosso dall’Associazione Per Roma, ha l’obiettivo di stimolare un dibattito e una riflessione sul futuro della città eterna. Il progetto si articola in una serie di seminari e conferenze, rivolti a cittadini, esperti e istituzioni, per raccogliere contributi e proposte per il futuro di Roma.
Dopo i primi due seminari, tenutisi nel 2023, il progetto è stato rivisto per renderlo più puntuale e scadenzato. In particolare, si prevede di organizzare:
- 6-7 seminari nei primi 6 mesi del 2024, su temi specifici come la mobilità, l’ambiente, l’economia, la cultura e la società.
- Una conferenza nell’autunno 2024, per presentare i risultati del progetto e discutere delle proposte emerse.
Il responsabile del progetto è Marco Ravaglioli, che si occuperà di coordinarne le attività e di coinvolgere i partecipanti.
Principali obiettivi del progetto
I principali obiettivi del progetto Roma 2030-2050 sono i seguenti:
- Stimolare un dibattito e una riflessione sul futuro di Roma.
- Raccogliere contributi e proposte da cittadini, esperti e istituzioni.
- Promuovere una visione di Roma sostenibile, innovativa e moderna.
Impatto atteso del progetto
Il progetto Roma 2030-2050 si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare il futuro di Roma, attraverso la condivisione di idee e proposte da parte di tutti i soggetti interessati alla città. Il progetto si rivolge a un pubblico ampio, dai cittadini alle istituzioni, e si propone di essere un contributo concreto per la costruzione di una Roma più vivibile e sostenibile.