Claudio Cipollini

Nato a Roma il 20 dicembre 1953.
E’ un dirigente d’azienda esperto nelle tematiche dell’innovazione dello sviluppo locale maturate in Italia e all’estero in grandi gruppi imprenditoriali pubblici e nel privato. Dopo la laurea in architettura e il diploma in gestione e amministrazione aziendale ha lavorato a Bonifica (Iri- Italstat), Ferrovie dello Stato e come direttore generale a Metropolis (F.S.), Mediacamere e Retecamere (Camere di Commercio) e Amam (Comune di Messina). E’ stato direttore dell’European Business Promotion Center (Cina). E’ fondatore e amministratore unico di Innovazione e resilienza e direttore generale di Impresa Comune – Geie.
Ha pubblicato Roma, il coraggio di cambiare (2021 Gangemi), L’innovazione integrata (2012 Maggioli) e La Mano Complessa (2011 ETS). Ha ideato e diretto tra il 1986 e il 1990 la prima rivista italiana sulle tematiche della progettazione ambientale VIA progettare nell’ambiente.
È docente presso l’Università Mercatorum sul tema della città e delle infrastrutture sostenibili ed è stato docente sulle tematiche del non profit e della responsabilità sociale d’impresa a Sapienza, Università di Roma.